uso, abuso, dipendenza...

 
 
 
CONCETTI DI USO, ABUSO E DIPENDENZA

USO

Consumo controllato e limitato di una sostanza. Molte sostanze inducono rapidamente tolleranza, per cui dall’uso si passa velocemente all’abuso e/o alla dipendenza.

TOLLERANZA

È il fenomeno per cui la quantità di sostanza necessaria per raggiungere l’effetto desiderato, o intossicarsi, progressivamente aumenta.

Le persone che hanno sviluppato tolleranza verso una sostanza, tendono ad assumerne dosi sempre maggiori per raggiungere gli stessi effetti, pensando di essere particolarmente ‘resistenti’: in realtà questo è un primo segnale di pericolo verso la dipendenza.

Per esempio, SE BEVI PARECCHIO SENZA UBRIACARTI, NON VUOLE DIRE CHE TIENI BENE L’ALCOOL, MA CHE BEVI TROPPO E TROPPO SPESSO, e il tuo corpo non ti segnala più quando hai passato i limiti!

Alcune sostanze danno rapidamente tolleranza (eroina, anfetamine, alcool…).

ABUSO

Consumo improprio o eccessivo, di una qualsiasi sostanza psicoattiva, sia essa lecita o illecita. L’abuso diventa sempre meno controllabile, e se prolungato nel tempo scivola velocemente nella  dipendenza.

DIPENDENZA

La dipendenza è un fenomeno complesso, in cui si intrecciano le caratteristiche della sostanza e quelle della persona che la usa. Alcune sostanze inducono rapidamente in chi le consuma una forte dipendenza fisica e psichica, (es. oppiacei), altre danno una fortissima dipendenza psichica  (es. cocaina), altre ancora danno forme di dipendenza maggiormente legate alle caratteristiche della persona, alla frequenza e alla quantità di sostanza assunta (es. nicotina).

Si possono dunque distinguere aspetti fisici (interrompere il consumo di alcune sostanze causa disturbi fisici e psichici più o meno pesanti) aspetti psicologici: la sostanza diventa il centro della vita, bisogna procurarsela in continuazione, a qualsiasi costo; il resto passa in secondo piano.

Tutte le droghe possono, in diversa misura, a seconda dei soggetti, della dose e della frequenza con cui vengono assunte, favorire o dare qualche forma di  dipendenza:

DIPENDENZA FISICA E PSICHICA

DIPENDENZA PSICOLOGICA

Alcool

Allucinogeni (LSD…)

Amfetamine

Caffeina

Cocaina e derivati

Cannabinoidi (pareri controversi)

Nicotina

Ecstasy (pareri controversi)

Oppiacei (eroina e morfina)

                   

Psicofarmaci

 

 

 

  
 
 
  Percorso:Home Page / infodroghe/uso, abuso, dipendenza...